PELLICOLE (TELECINEMA)

Digitalizzazione pellicole 8mm/Super 8/9,5 mm/16mm in HD o 4K.

INFORMAZIONI

Offriamo un servizio di alta qualità per il recupero e il restauro di film in pellicola a costi molto competitivi.

La digitalizzazione delle pellicole viene eseguita con filmscanner “frame by frame (fotogramma per fotogramma)” in “real time” fino a una risoluzione di 4K con relative correzioni sul colore e sugli altri parametri relativi alla qualità dell’immagine con il software “DaVinci Resolve”, si possono salvare e quindi preservare archivi storici di enti pubblici, fondazioni, videoteche e collezionisti, ma anche tutti i film di famiglia, che rappresentano un patrimonio di grande valore e che testimoniano la storia e le origini di un nucleo familiare, tutti i film in pellicola dopo la lavorazione vengono sempre restituiti.

Nelle pagine dedicate ai formati delle pellicole cinematografiche Normal 8 mm, Super 8 mm, Single 8 mm, 9,5mm “Pathé Baby”, 16 mm, Super 16 mm e 35 mm, potete trovare esaurienti spiegazioni tecniche e alcuni esempi di digitalizzazione in modo da poter valutare la qualità del nostro lavoro.

Come funziona

APPROFONDIMENTO

Il telecinema “frame by frame” a scansione trasferisce in digitale i film: Normal 8 mm, Super 8 mm, 9.5 mm “Pathé Baby”, 16 mm, con risoluzione fino a 4K, le risoluzioni ottiche di scansione disponibili sono: full sensor 4:3 (4096 x 3000 px), 4K (4096 x 2160 px), 4K Ultra HD (3840 x 2160 px), 2K (2048 x 1080), Full HD (1920 x 1080 px).

Caratteristiche del servizio

  • Qualità e professionalità

    Il nostro scanner 4K multiformato di ultima generazione digitalizza i film: Normal 8 mm, Super 8 mm, Single 8 mm, 9.5 mm “Pathé Baby”, 16 mm, (positivi, negativi, a colori, in bianco nero, muti e sonori) alla risoluzione ottica massima di 4096 x 3000 px, (superiore al 4K).

  • Pulizia delle pellicole

    Prima della scansione, effettuiamo un’accurata pulizia delle pellicole che presentano in genere una discreta quantità di polvere e peli sull’emulsione, la pulizia del film avviene con con 2 rulli (Kodak PTR roll) che rimuovono un attimo prima del passaggio della pellicola sul sensore eventuali detriti.

  • Correzione del colore

    Le pellicole beneficiano sempre di una correzione del colore esperta per correggere i colori che si sono alterati e sbiaditi nel tempo. Un ampio lavoro di rimasterizzazione scena per scena è sempre incluso come standard per ottenere i migliori risultati possibili.

  • Restauro AI del video

    In fase di post-produzione, nei software che utilizziamo è integrato l’uso dell’intelligenza artificiale che aumenta siginificativamente la qualità dei filmati recuperando una grande quantità di dettagli che rendono l’immagine più nitida e con meno grana, inoltre è possibile rimuovere digitalmente i puntini, i graffi e le righe presenti sui fotogrammi della pellicola ottenendo un filmato finale di alta qualità e di impressionante impatto visivo.

  • Caratteristiche tecniche dei filmati

    I file ottenuti dal processo di digitalizzazione dei nastri su bobina sono salvati nel formato MPEG-4 (oppure . MOV su richiesta) con compressione H.264 o H.265.

    N.B. Per esigenze professionali è possibile chiedere altri formati (file figitale Prores 4:2:2 10bit, file digitale AVI non compresso)

  • Fornito su supporto USB o tramite download

    I file ottenuti dal processo di digitalizzazione vengono caricati sul nostro cloud e resi disponibili per il download o salvati sui supporti USB del cliente.

FORMATI DELLE PELLICOLE CINEMATOGRAFICHE

Formato Normal 8 mm. Super 8 mm. Single 8 mm.

Formato 9.5 mm “Pathé Baby”.

Formato 16 mm.

Formato 35 mm.

Di seguito una descrizione più dettagliata di ogni tipo di pellicola.

Normal 8 mm / Super 8 / Single 8

Il Super 8 millimetri (Suer 8), è un formato cinematografico diretta evoluzione dell’8 mm, venne introdotto dalla Kodak nel 1965, quando il mercato dell’home cinema era ormai in fortissima espansione in ognoi angolo del mondo, per la gioia di una miriade di operatori dilettanti.

9,5 mm “Pathé Baby”

Il 9,5 mm è un formato cinematografico introdotto dalla ditta francese Pathé nel 1922, utilizza una singola perforazione centrale ogni due fotogrammi, a differenza della pellicola 8 mm, che ha le perforazioni lungo il bordo, e la maggior parte degli altri formati, che hanno perforazioni su ciascun lato del fotogramma.

16 mm / Super 16 mm

Il 16 mm è un formato cinematografica più maneggevole e meno costoso di quello standard 35 mm, venne introdotto dalla Eastman Kodak nel 1923, il nome corrisponde alla larghezza della pellicola, che consiste in un nastro largo 16 millimetri dotato di perforazioni laterali.

35 mm

In sit amet urna dapibus, pretium nisi nec, imperdiet velit maecinas Dapibus augue mi sit amet bibend ets viverra.

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Compila senza impegno questo modulo, ti ricontatteremo il prima possibile

[contact-form-7 id="131" title="Contact Page Form"]

OFFICE LINE

1.800.555.6789

EMERGENCY

1.800.555.0000

WORKING HOURS

9:00am – 6:00pm

OFFICE LINE

1.800.555.6789

EMERGENCY

1.800.555.0000

WORKING HOURS

9:00am – 6:00pm