VIDEOCASSETTE PROFESSIONALI

Digitalizzazione videocassette

INFORMAZIONI

La digitalizzazione delle videocassette professionali analogiche avviene con lettori professionali e con l’ausilio del “TBC” (Time Base Corrector), un dispositivo che corregge gli errori di lettura presenti sui dispositivi di registrazione analogica causati dalle instabilità meccaniche, permette inoltre il controllo e la correzione della luminanza, della crominanza e consente la riduzione del rumore. La digitalizzazione viene eseguita interfacciando i lettori con schede di acquisizione digitali di ultima generazione (come la Blackmagic UltraStudio HD Mini) e con interfacce audio-video (come la Datavideo DAC) che permette di gestire qualsiasi tipo di segnale video, permettendo anche il bilanciamento dei canali audio.

Utilizzando attrezzature sempre mantenute in perfetto stato di funzionamento, riusciamo ad ottenere una digitalizzazione di qualità alevata, mai inferiore a quella presente sul nastro originale.

La digitalizzazione delle videocassette digitali segue lo stesso procedimento di quelle analogiche utilizzando la sopra citata scheda di acquisizione digitale (Blackmagic UltraStudio HD Mini) dotata di ingressi ed uscite Firewire, SDI, ecc. E’ possibile richiedere la digitalizzazione in formato non compresso, ad esempio per una successiva “dilatazione” della risoluzione video in HD.

ANALOGICHE

Super VHS

Super VHS-C

U-matic SP/low band (VO)/ high band (BVU)

U-matic small

Betacam

Betacam small

Betacam SP

Betacam SP small


DIGITALI

DVCAM

HDCAM

Betacam SX

MPEG IMX

DVCPRO

MiniDV Professional

Come funziona

Il telecinema a scansione trasferisce in digitale i film: Normal 8 mm, Super 8 mm, 9,5 mm “Pathé Baby”, 16 mm, con risoluzione fino a 4K.
Le risoluzioni ottiche di scansione disponibili sono: Full sensors 4:3 (4096 x 3000 px), 4K (4096 x 2160 px), 4K Ultra HD (3840 x 2160 px), 2K (2048 x 1080), Full HD (1920 x 1080 px).

Caratteristiche del servizio

  • Qualità e professionalità

    Utilizziamo lettori professionali dotati di funzioni di stabilizzazione video per garantire la migliore riproduzione possibile.

  • Riparazione, restauro e pulizia delle videocassette

    Molte videocassette presentano difetti meccanici, ma possono essere riparate, quando sono presenti crepe, rotture o deformazioni, sotituiamo l’involucro. Questi danni possono rovinare per sempre il nastro presente all’interno e danneggiare seriamente i meccanismi dei videoregistratori, interveniamo anche nel caso in cui il nastro all’interno della videocassetta risulti essere rotto e quindi non leggibile, in questo caso si procede col fare una giunta che unisca i due lembi del nastro, un po’ come succede con le pellicole. in ogni caso le videocassette professionali vengono sempre sottoposte ad un trattamento termico per deumidificare i nastri in un forno scientifico a 55°C per almeno 48 ore.

  • Correzione colore

    I filmati ottenuti dalla digitalizzazione delle videocassette beneficiano sempre di una correzione del colore e degli altri parametri video.

  • Restauro AI del video

    In fase di post-produzione, nei software che utilizziamo è integrato l’uso dell’intelligenza artificiale che aumenta siginificativamente la qualità dei filmati recuperando una grande quantità di dettagli che rendono il video più nitido e meno rumoroso.

  • Caratteristiche tecniche dei filmati

    I file ottenuti dal processo di digitalizzazione delle videocassette “consumer” sono salvati nel formato MPEG-4 (oppure . MOV su richiesta) con compressione H.264 o H.265. L’MPEG-4 è un formato digitale compatibile con tutti i televisori e i media player moderni.

    I file ottenuti dal processo di digitalizzazione delle videocassette professionali sono salvati nel formato MPEG-4 (oppure . MOV su richiesta) con compressione H.264 o H.265.

    N.B. Per esigenze professionali è possibile chiedere altri formati (file digitale Prores 4:2:2 10bit, file digitale AVI non compresso).

  • Fornito su supporto USB o tramite download

    I file ottenuti dal processo di digitalizzazione vengono caricati sul nostro cloud e resi disponibili per il download o salvati sui supporti USB del cliente.

I NOSTRI SERVIZI

I nostri servizi sono pensati per preservare al meglio il contenuto dei supporti audio-video utilizzati in passato, offriamo una gamma completa di soluzioni, tra cui la digitalizzazione di videocassette di ogni tipo, sia professionali che “amatoriali”, la digitalizzazione e il restauro di pellicole cinematografiche, la digitalizzazione e il restauro di nastri 2 pollici, 1 pollice standard A e C.

Utilizzando attrezzature dedicate e software di restauro adeguati che sfruttano l’IA, garantiamo un risultato finale di alta qualità.

Telecinema (pellicole)

Digitalizzazione pellicole 8mm, super 8, 9.5mm, 16mm, 35mm in HD o 4K

Scansione in tempo reale fino a 4K, color correction, per preservare archivi storici di enti pubblici, fondazioni, associazioni culturali, collezionisti, ma anche tutti i film di famiglia

Videoregistrazione professionale a bobina aperta

Siamo gli unici in Italia e tra i pochissimi al mondo ad offire un servizio di digitalizzazione da supporti di videoregistrazione professionale a bobina aperta, 2 pollici, 1 pollice standard A, 1 pollice standard C

Videocassette

La digitalizzazione delle videocassette viene eseguita con apparecchiature professionali mantenute sempre in perfetta efficienza ed è rivolta sia agli archivi privati che a quelli professionali

Altri lavorazioni video

Forniamo un servizio di transcodifica video tra i principali standard internazionali: PAL, NTSC e SECAM

Scansioni

Scansioni professionali delle tue diapositive, negative a colori, negative in bianco nero, stampe fotografiche, restauro archivi fotografici

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Compila senza impegno questo modulo, ti ricontatteremo il prima possibile

[contact-form-7 id="131" title="Contact Page Form"]

OFFICE LINE

1.800.555.6789

EMERGENCY

1.800.555.0000

WORKING HOURS

9:00am – 6:00pm