VIDEOREGISTRAZIONE PROFESSIONALE

A BOBINA APERTA

Digitalizzazione nastri magnetici su bobina

Nastro 2 pollici
AMPEX AVR-2

Lettore/registratore professionale analogico a bobine, il 2 pollici è un formato video analogico professionale introdotto da Ampex nel 1956, è stato il primo formato di videoregistrazione funzionale e commerciabile.

Nastro 1 pollice standard A
AMPEX VR-5103

Lettore/registratore professionale analogico a bobine, 1 pollice standard A è un formato di videoregistrazione analogico sviluppato da Ampex nel 1965, è stato uno dei primi formati di videoregistrazione a bobina aperta standardizzati nel formato da un pollice. Lo standard “A” fu sviluppato principalmente come formato per il mercato industriale e istituzionale, ambienti dove riscosse la sua massima diffusione, è stato in seguito sostituito dal nastro da 1 pollice standard C.

Nastro 1 pollice standard C
Sony BVH-2000PS
(PAL/SECAM)

Lettore/registratore professionale analogico a bobine, lo standard C da 1 pollice è un formato video analogico professionale a scansione elicoidale sviluppato e introdotto da Ampex e Sony nel 1976 in sostituzione del nastro video Quadruplex da 2 pollici.

Nastro 1⁄4 pollice
Akai VT-110

Registratore video portatile a bobina aperta in bianco e nero 1⁄4 pollice, durata massima della registrazione/riproduzione 25 minuti, introdotto sul mercato nel 1967, pensato per l’allora nascente mercato dell’intrattenimento video domestico.

INFORMAZIONI

Siamo gli unici in Italia e tra i pochi al mondo ad offrire un servizio di digitalizzazione da supporti di videoregistrazione professionale a bobina aperta, 2 pollici, 1 pollice standard A, 1 pollice standard C.

La digitalizzazione dei nastri su bobina viene eseguita con lettori professionali dedicati, questi apparati vengono controllati periodicamente per essere mantenuti in perfetta efficienza. Se richiesto, in post-produzione è possibile procedere alla correzione colore e a quella degli altri parametri relativi alla qualità dell’immagine, in questo modo si possono preservare archivi storici di enti pubblici, ospedali, fondazioni, emittenti televisive, queste ultime spesso in possesso di veri e propri tesori dal valore storico e sociale. Continua

Come funziona

APPROFONDIMENTO

Prima di procedere alla digitalizzazione, effettuiamo un’accurata pulizia delle testine e dei meccanismi di trascinamento dei lettori, allo stesso modo ci assicuriamo che i nastri non siano soggetti a deterioramento, in ogni caso vengono sottoposti ad un trattamento termico di deumidificazione in un forno scientifico a 55°C per almeno 48 ore, in questo modo si ripristinano i nastri a una condizione ottimale e allo stesso tempo si preservano al meglio le testine e la parte meccanica dei lettori. Nel caso di presenza di consistenti strati di muffa, utilizziamo una soluzione liquida studiata per pulire a fondo senza rovinare la superficie dei nastri. Continua

Caratteristiche del servizio

  • Qualità e professionalità

    Utilizziamo lettori professionali dotati di funzioni di stabilizzazione video per garantire la migliore riproduzione possibile.

  • Pulizia dei nastri

    Prima procedere alla digitalizzazione, effettuiamo sempre un’accurata pulizia delle testine e dei meccanismi di trascinamento dei lettori, allo stesso modo ci assicuriamo che i nastri non siano soggetti a deterioramento dovuto a cattiva conservazione o al degrado causato dal tempo, in ogni caso le bobine vengono sempre sottoposte ad un trattamento termico per deumidificare i nastri in un forno scientifico a 55°C per almeno 48 ore.

  • Correzione colore

    I filmati ottenuti dalla digitalizzazione dei nastri su bobina beneficiano sempre di una correzione del colore e degli altri parametri dell’immagine.

  • Restauro AI del video

    In fase di post-produzione, nei software che utilizziamo è integrato l’uso dell’intelligenza artificiale che aumenta significativamente la qualità dei filmati recuperando una grande quantità di dettagli che rendono il video più nitido e meno rumoroso.

  • Caratteristiche tecniche dei filmati

    I file ottenuti dal processo di digitalizzazione dei nastri su bobina sono salvati nel formato MPEG-4 (oppure . MOV su richiesta) con compressione H.264 o H.265.

    N.B. Per esigenze professionali è possibile chiedere altri formati (file digitale Prores 4:2:2 10bit, file digitale AVI non compresso)

  • Fornito su supporto USB o tramite download

    I file ottenuti dal processo di digitalizzazione vengono caricati sul nostro cloud e resi disponibili per il download o salvati sui supporti USB del cliente.

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Compila senza impegno questo modulo, ti ricontatteremo il prima possibile

[contact-form-7 id="131" title="Contact Page Form"]

OFFICE LINE

1.800.555.6789

EMERGENCY

1.800.555.0000

WORKING HOURS

9:00am – 6:00pm