VIDEOREGISTRAZIONE PROFESSIONALE
A BOBINA APERTA

Digitalizzazione nastri 2 pollici, 1 pollice standard A, 1 pollice standard C

Nastro 2 pollici
AMPEX AVR-2 (PAL/SECAM/NTSC)

Lettore/registratore professionale analogico a bobine, il 2 pollici è un formato video analogico professionale introdotto da Ampex nel 1956, è stato il primo formato di videoregistrazione funzionale e commerciabile.

Nastro 1 pollice
standard A
AMPEX VR 5103 (PAL)

Lettore/registratore professionale analogico a bobine, 1 pollice standard A è un formato di videoregistrazione analogico sviluppato da Ampex nel 1965, è stato uno dei primi formati di videoregistrazione a bobina aperta standardizzati nel formato da un pollice. Lo standard A fu sviluppato principalmente come formato per il mercato industriale e istituzionale, ambienti dove riscosse la sua massima diffusione, è stato in seguito sostituito dal nastro da 1 pollice standard C.

Nastro 1 pollice
standard C

Sony BVH-2000PS
(PAL/SECAM)

Lettore/registratore professionale analogico a bobine, lo standard C da 1 pollice è un formato video analogico professionale a scansione elicoidale sviluppato e introdotto da Ampex e Sony nel 1976 in sostituzione del nastro video Quadruplex da 2 pollici.

INFORMAZIONI

Siamo gli unici in Italia e tra i pochissimi al mondo ad offrire un servizio di digitalizzazione da supporti di videoregistrazione professionale a bobina aperta, 2 pollici, 1 pollice standard A, 1 pollice standard C.

La digitalizzazione dei nastri su bobina viene eseguita con lettori professionali dedicati, questi apparati vengono controllati periodicamente per essere mantenuti in perfetta efficienza. Se richiesto, in post-produzione è possibile procedere alla correzione colore e a quella degli altri parametri relativi alla qualità dell’immagine, in questo modo è quindi possibile preservare archivi storici di enti pubblici, ospedali, fondazioni, emittenti televisive, queste ultime spesso in possesso di veri e propri tesori dal valore storico e sociale.

Come funziona

APPROFONDIMENTO

Prima di procedere alla digitalizzazione, effettuiamo un’accurata pulizia delle testine e dei meccanismi di trascinamento dei lettori, allo stesso modo ci assicuriamo che i nastri non siano soggetti a deterioramento, in ogni caso vengono sottoposti ad un trattamento termico di deumidificazione in un forno scientifico a 55°C per almeno 48 ore, in questo modo si ripristinano i nastri a una condizione ottimale e allo stesso tempo si preservano al meglio le testine e la parte meccanica del lettore.

Caratteristiche del servizio

  • Qualità e professionalità

    Utilizziamo lettori professionali dotati di funzioni di stabilizzazione video per garantire la migliore riproduzione possibile.

  • Pulizia dei nastri

    Prima procedere alla digitalizzazione, effettuiamo sempre un’accurata pulizia delle testine e dei meccanismi di trascinamento dei lettori, allo stesso modo ci assicuriamo che i nastri non siano soggetti a deterioramento dovuto a cattiva conservazione o al degrado causato dal tempo, in ogni caso le bobine vengono sempre sottoposte ad un trattamento termico per deumidificare i nastri in un forno scientifico a 55°C per almeno 48 ore.

  • Correzione colore

    I filmati ottenuti dalla digitalizzazione dei nastri su bobina beneficiano sempre di una correzione del colore e degli altri parametri video.

  • Restauro AI del video

    In fase di post-produzione, nei software che utilizziamo è integrato l’uso dell’intelligenza artificiale che aumenta siginificativamente la qualità dei filmati recuperando una grande quantità di dettagli che rendono il video più nitido e meno rumoroso.

  • Caratteristiche tecniche dei filmati

    I file ottenuti dal processo di digitalizzazione dei nastri su bobina sono salvati nel formato MPEG-4 (oppure . MOV su richiesta) con compressione H.264 o H.265.

    N.B. Per esigenze professionali è possibile chiedere altri formati (file figitale Prores 4:2:2 10bit, file digitale AVI non compresso)

  • Fornito su supporto USB o tramite download

    I file ottenuti dal processo di digitalizzazione vengono caricati sul nostro cloud e resi disponibili per il download o salvati sui supporti USB del cliente.

I NOSTRI SERVIZI

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Vestibulum vestibulum quis metus sodales ullamcorper. Vivamus eu sodales sapien, sit amet rhoncus nisi. Curabitur luctus ipsum ac magna ultricies imperdiet.

Telecinema (pellicole)

Digitalizzazione pellicole 8mm, super 8, 9.5mm, 16mm, 35mm in HD o 4K

Scansione in tempo reale fino a 4K, color correction, per preservare archivi storici di enti pubblici, fondazioni, associazioni culturali, collezionisti, ma anche tutti i film di famiglia

Videoregistrazione professionale a bobina aperta

Siamo gli unici in Italia e tra i pochissimi al mondo ad offire un servizio di digitalizzazione da supporti di videoregistrazione professionale a bobina aperta, 2 pollici, 1 pollice standard A, 1 pollice standard C

Videocassette

La digitalizzazione delle videocassette viene eseguita con apparecchiature professionali mantenute sempre in perfetta efficienza ed è rivolta sia agli archivi privati che a quelli professionali

Altre lavorazioni video

Forniamo un servizio di transcodifica video tra i principali standard internazionali: PAL, NTSC e SECAM

Scansioni

Scansioni professionali delle tue diapositive, negative a colori, negative in bianco nero, stampe fotografiche, restauro archivi fotografici

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Compila senza impegno questo modulo, ti ricontatteremo il prima possibile

[contact-form-7 id="131" title="Contact Page Form"]

OFFICE LINE

1.800.555.6789

EMERGENCY

1.800.555.0000

WORKING HOURS

9:00am – 6:00pm